Francesco Anichini

Tesoriere

Mi chiamo Francesco Anichini e ricopro l’incarico di Tesoriere dell’Associazione Aquattromani dal marzo del 2019. Inoltre, lavoro come Dietista all’interno della U.O.C. Immunoterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Ed è proprio la mia attività lavorativa che mi ha permesso di conoscere l’Associazione, i protagonisti principali che la rappresentano e la rete di persone che collaborano nel portarne avanti i progetti e le iniziative.

L’Associazione Aquattromani rappresenta per me una realtà fondamentale all’interno del reparto oncologico, in quanto collabora attivamente con la parte clinica e di ricerca presenti all’interno della unità operativa, al fine di migliorare lo stato di salute, il benessere e la qualità della vita del paziente.

L’Associazione è la voce dei pazienti e fornisce informazioni e consigli all’interno dell’azienda ospedaliera, contribuendo a fortificare i legami e la condivisione delle proprie esperienze.

L’Associazione deve essere quindi un supporto pratico e morale alla persona ed avere tra le varie missioni da perseguire, anche quella di organizzare eventi divulgativi e raccogliere donazioni, al fine di contribuire all’acquisto di materiale, macchinari, mezzi informativi, utili al reparto oncologico, ai pazienti ed alle loro famiglie.

L’Associazione è fatta di persone e l’unione e la condivisione può rappresentare un aspetto fondamentale nell’alleviare il peso delle cure e dare un pizzico di sicurezza e serenità in più a tutti i protagonisti impegnati nella lotta contro le malattie che purtroppo affliggono direttamente o indirettamente tutti noi.