Chi siamo

Associazione di malati, familiari, conoscenti e gente comune, per il sostegno e la ricerca alla lotta contro i tumori

L'associazione

Aquattromani è un’associazione nata nel 2011 dall’iniziativa di un gruppo di pazienti del reparto di Immunoterapia oncologica del policlinico Le Scotte di Siena, che persegue finalità esclusivamente di utilità sociale in favore dei malati oncologici e dei loro familiari, con attività di volontariato, eventuali sussidi economici per i pazienti poco abbienti, solidarietà, assistenza psicologica e beneficienza.

L’associazione ha come finalità obbiettivi importanti ma non irraggiungibili, se alimentata dalla condivisione di chi vive una realtà difficile da raccontare con la forza di chi ha conosciuto il nemico numero uno del secolo.

Con sede nella UOC Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, l’Associazione è una organizzazione di volontariato gestita dai pazienti e per i pazienti, nata dalla certezza che insieme è più facile raggiungere obiettivi condivisi, specialmente quando ci si aiuta a vicenda. I pazienti e i loro familiari sono attivamente presenti, sia per risolvere problemi pratici, sia nella gestione di attività collaterali (mostre, concerti, spettacoli teatrali, pubblicazioni) che affianchino le attività cliniche dando sostegno ai pazienti.

Attività

Lo scopo dell’Associazione è quello di migliorare la vita quotidiana dei malati: l’obiettivo principale è il sostegno alle cure immunologiche e alla loro diffusione, oltre al supporto a tutti quei pazienti che vogliono accedere a tali terapie, con particolare attenzione alle necessità che ruotano intorno al reparto. 

L’associazione è attiva nella promozione delle terapie immuno-oncologiche, nella diffusione della corretta informazione riguardo alle opportunità che tali terapie offrono, con l’obiettivo di portare a conoscenza del maggior numero possibile di malati, familiari e operatori del settore sanitario, le possibili strategie di cura per patologie oncologiche a volte ritenute, a torto, come non trattabili.
Aiuta attivamente, nel limite delle proprie possibilità, coloro che hanno difficoltà nell’accedere a queste nuove opportunità terapeutiche.

Promuove la formazione di medici e ricercatori per incrementare l’attività clinica e di sperimentazione nell’ambito dell’immuno-ncologia, con finalità sia terapeutiche sia di prevenzione.
E’ attiva nell’ ascolto dei bisogni dei malati e delle loro famiglie; nel monitoraggio sulla qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie del Reparto; nella promozione di iniziative a favore dei malati oncologici del Reparto e delle loro famiglie; nella collaborazione e coordinamento con analoghe Associazioni distribuite sul territorio nazionale e nella raccolta fondi per finanziare sia la ricerca sia le iniziative dell’Associazione stessa. 

Attraverso il proprio sito divulga, inoltre, le informazioni specialistiche relative a diagnosi e trattamenti, all’attività del Reparto, oltre a fornire informazioni mirate sulla prevenzione, il regime alimentare, l’assistenza psicologica, l’attività fisica e molto altro.

Direttivo

L’ Organo di Amministrazione è composto da quattro membri, il cui incarico ha durata biennale; l’attuale Organo è stato eletto dall’Assemblea dei Soci il 29 Aprile 2023.

Il presidente

Fabrizio Fancelli

Il vice presidente

Gino Cavalli

Il segretario

Emanuele Ottaviano

Mi chiamo Emanuele, nato a Pontedera (PI) nel 1985, sono un appassionato di musica e sport con una splendida figlia di nome Giulia, una moglie straordinaria di nome Ylenia e un cane, un Cirneco dell’Etna di nome Giovanni. Ho sempre praticato atletica leggera, velocità (100m/200m) a livello agonistico e un giorno mi son trovato a correre più forte di un melanoma di 3,5mm molto raro. Lo sport mi ha spinto a dare il 100% di me stesso, ad usare sia il corpo sia la mente come strumenti ed ho scoperto di possedere un pozzo di energie.
La moglie, i genitori, parenti, gli Amici, hanno da sempre sostenuto le mie battaglie e non potevo deludere tante sincere aspettative!
Con i medici dell’ospedale “Le Scotte” di Siena e col supporto dell’Associazione Aquattromani di cui oggi sono orgogliosamente Segretario, ho scritto un nuovo capitolo della mia vita sposando durante le cure una Donna splendida e mettendo alla luce una bambina piena di energia.
Nella vita come Psicologo mi occupo sia di supporto clinico ai pazienti che di risorse umane come Psicologo del lavoro: le criticità incontrare sul fronte della salute mi hanno permesso di crescere maturando su entrambi i fronti.

Il tesoriere

Mi chiamo Francesco Anichini e ricopro l’incarico di Tesoriere dell’Associazione Aquattromani dal marzo del 2019. Inoltre, lavoro come Dietista all’interno della U.O.C. Immunoterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Ed è proprio la mia attività lavorativa che mi ha permesso di conoscere l’Associazione, i protagonisti principali che la rappresentano e la rete di persone che collaborano nel portarne avanti i progetti e le iniziative.

L’Associazione Aquattromani rappresenta per me una realtà fondamentale all’interno del reparto oncologico, in quanto collabora attivamente con la parte clinica e di ricerca presenti all’interno della unità operativa, al fine di migliorare lo stato di salute, il benessere e la qualità della vita del paziente.

L’Associazione è la voce dei pazienti e fornisce informazioni e consigli all’interno dell’azienda ospedaliera, contribuendo a fortificare i legami e la condivisione delle proprie esperienze.

L’Associazione deve essere quindi un supporto pratico e morale alla persona ed avere tra le varie missioni da perseguire, anche quella di organizzare eventi divulgativi e raccogliere donazioni, al fine di contribuire all’acquisto di materiale, macchinari, mezzi informativi, utili al reparto oncologico, ai pazienti ed alle loro famiglie.

L’Associazione è fatta di persone e l’unione e la condivisione può rappresentare un aspetto fondamentale nell’alleviare il peso delle cure e dare un pizzico di sicurezza e serenità in più a tutti i protagonisti impegnati nella lotta contro le malattie che purtroppo affliggono direttamente o indirettamente tutti noi.

Lo statuto

Per consultare lo statuto dell’Associazione Aquattromani, approvato il 17 Ottobre 2022